domenica 28 novembre 2010

dolcetto in extremis: la Tarte Tatin!

eccomi cari lettori miei!!!
vi sarà certamente capitato di trovarvi in situazioni di "difficoltà" quali ad esempio inviti a cena dell'ultimo minuto oppure ospiti inaspettati..comunque sia, è tassativamente VIETATO farsi sorprendere impreparati...e qui tenterò di venire in vostro aiuto con la ricetta di un dolce semplice ma da leccarsi i baffi e, parola mia, nessuno crederà che si tratti del vostro "dolce di riserva"!!!
sto parlando della celeberrima Tarte Tatin!
La Tarte tatin è un classico dolce della tradizione francese nato all'inizio del secolo grazie all'inventiva delle sorelle Caroline e Stephanie Tatin albergatrici a Loret-Cher, in Francia.
In realtà sembra che, come di solito accade, questa buonissima torta sia nata a causa (sarebbe meglio dire per merito) di uno sbaglio.
Le due sorelle Tatin, avevano nell'albergo due ruoli diversi, mentre la giovane Caroline si occupava di accogliere i clienti, Stephanie, cuoca provetta, si occupava della cucina: in particolar modo era apprezzata la sua buonissima torta di mele.
La leggenda narra che, un giorno in cui l'albergo era pieno di cacciatori che aspettavano di poter pranzare, Stephanie si accorse di non aver preparato la sua torta di mele; senza farsi prendere dal panico corse in cucina, imburrò e cosparse di zucchero una tortiera, ci mise dentro le mele e la infornò. Solo dopo si rese conto di non aver foderato la tortiera con la pasta brisè! Ancora una volta Stephanie prese in pugno la situazione, ricoprì la tortiera con un solo strato di pasta e rimise tutto in forno. La storia finisce, naturalmente, con il lieto fine: infatti terminata la cottura, Stephanie rovesciò la torta su un piatto e la portò in sala dove fu letteralmente divorata. Era nata così la tarte tatin.
Successivamente, visto il discreto successo riscosso, la tarte tatin fu adottata dal celebre ristorante parigino Maxim's che ne fece uno dei suoi cavalli di battaglia.
Oggigiorno è uno dei dolci più amati in Francia ed è immancabile nelle Brasseries e nei ristoranti, dai più modesti ai più lussuosi.
 
Per realizzarla vi occorreranno:
75 gr burro
8/10 mele golden (dipende dalla grandezza)
250 gr zucchero
350 gr pasta briseè (o frolla sottile se preferite)
 
Noterete che ho inserito passaggio per passaggio qualche immagine che può essere di maggiore aiuto...mi sto evolvendo!!!:D
Per prima cosa preparate la pasta briseè/frolla che servirà come base della torta (se,come temo,starete davvero combattendo una lotta contro il tempo, avete il mio benestare per l'utilizzo di un rotolo di pasta già pronta!)
Occupatevi poi delle mele: togliete loro il picciolo, sbucciatele e tagliatele a spicchi, dividendo ogni mela in quattro parti  ed eliminando il torsolo centrale.
Prendete una casseruola tonda che possa andare in forno ovviamente!!!:D)  e imburratela per bene, disponendo sul fondo dei piccoli ciuffetti di burro;aggiungete quindi lo zucchero (tranne un paio di cucchiai) che dovrà ricoprire interamente il fondo(fig. 2 e 3).

Tarte tatin


Disponete ora gli spicchi di mele, formando un primo strato che sistemerete con il dorso rivolto verso il fondo della casseruola(fig. 4 e 5) .

Tarte tatin
 Cospargete le mele con lo zucchero rimasto e continuate con il secondo strato di mele che sistemerete però con il dorso rivolto verso l’alto(fig.6).

Mettete quindi la casseruola sul fuoco vivace e lasciate cuocere fino a quando lo  zucchero si sarà sciolto e diventato biondo (fig. 7); potete verificarne l'aspetto inserendo tra le mele la punta di un coltello.
Spegnete quindi il fuoco e lasciate  leggermente intiepidire. Nel frattempo stendete la pasta briseè/frolla e disponetela sopra le mele (fig.8), rivoltando i bordi verso il basso come per avvolgerle.

Tarte tatin


 punzecchiate la pasta briseè/frolla qua e la con uno stecchino. Infornate a 220 gradi per 15 minuti: quando la pasta brisè inizierà a gonfiarsi, abbassate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Terminata la cottura, estraete la tarte tatin dal forno ,capovolgetela immediatamente su un piatto o un vassoio (fig. 9), attendete che intiepidisca leggermente e ...buon appetito!





Consiglio



Per i più golosi: la tarte tatin andrebbe servita calda e con sopra della panna fresca montata.
Se volete, inoltre, potete provare a rendere più ricca la vostra tarte tatin aggiungendo altri tipi di frutta come le pere, le albicocche o le prugne e, se vi piace, un cucchiaino di zenzero.




















Nessun commento:

Posta un commento