domenica 17 aprile 2011

Pollo alla Birra

..Oggi ho deciso di fare un tuffo nel ricettario di mia nonna Lea (scritto a mano, com'era una volta!:D),e le ho rubato questa ricettina del pollo alla birra; lei non era un'amante del pollo, ma questo rimaneva comunque uno dei suoi piatti preferiti,ed anche io l'adoravo!!!
E' un secondo piatto semplice e delicato,che regala una svolta "alternativa" al classico pollo! 




Procuratevi:

7 cosce di pollo
2 cucchiai farina bianca
1 cucchiaio ginepro ( o se avete le bacche circa una decina)
qualche foglia d'alloro
2 spicchi d'aglio
2 lattine di birra
sale q.b.
pepe q.b.




Disponete le cosce di pollo in una pirofila (oppure una padella )con i bordi alti.
Spolverizzate il pollo con due cucchiai di farina e conditelo con un po' di sale, pepe, alloro e ginepro.
Versate quindi  la birra nel tegame finchè il pollo non sarà completamente coperto.
Cuocete a fuoco medio per circa 90 minuti;ricordatevi di cuocere il pollo per  60 min circa coperto, poi nei successivi minuti cuocetelo a fiamma dolce facendo in modo che il sughetto si rapprenda un poco (decidete voi in base ai vostri gusti!) ma non troppo velocemente (questa indicazione era sottolineata nel ricettario, quindi mi è sembrato DOVEROSO riportarla!!!)!!
Servite il pollo ben caldo con il sugo di birra che risulterà una salsa densa e cremosa.

Nessun commento:

Posta un commento