martedì 24 maggio 2011

Insalata di Riso(o Farro) rivisitata!!

cari amici rieccomi!!!
so di essere stata latitante, ma sappiate che è stato solo per elaborare nuove idee per arricchire il mondo di WK..!!!però dite la verità(e fatemi contenta..;D):vi sono mancata un pochino?
Nel frattempo l'estate sembra essere arrivata sul serio, e quindi cominceremo con una luuuunga serie di ricettine facili, super espresse e soprattutto fresche e sfiziose(adatte appunto,alla stagione estiva!).
Vi propongo quindi un'alternativa gustosissima alla classica insalata di riso, che vi garantisco convincerà anche i più scettici su questo "piatto forte" dell'estate!!

Procuratevi (per 4p):

250-300 gr di riso integrale/farro/riso appostito per insalate di riso
Pesto alla genovese (un vasetto, se non avete particolari preferenze, privilegiate quelli meno densi)
300 gr pomodorini datterini
Rucola a piacere
150 gr fagiolini cornetti
150 gr mozzarella
Sale
Olio e.v.o.
1 peperoncino secco piccolo
Qualche foglia di basilico fresco

Lessate in abbondante acqua salata il riso(o farro),insieme ai fagiolini tagliati a tocchetti;badate bene di scolare il riso al dente,e per quanto riguarda i fagiolini accertatevi che non diventino stracotti;nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella, lavate i pomodorini,privateli dei semi e tagliateli in 4.
Una volta al dente(insisto perchè è IMPORTANTISSIMO!!!!),scolate il riso ,tenendo da parte un poco (circa 2 cucchiai) di acqua di cottura; raffreddatelo con acqua fredda corrente,quindi unitevi il pesto alla genovese e l'acqua di cottura, mescolando per bene.
A questo punto incorporate i fagiolini, i pomodorini ed i cubetti di mozzarella. Spezzettate la rucola grossolanamente ed aggiungetela all'insalata di riso. Sbriciolatevi il peperoncino,aggiungete un filo d'olio e.v.o. e mescolate per bene.
Guarnite il riso con foglie di basilico fresco e riponetelo in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Sentirete che delizia..:più sfiziosa e leggera della classica insalata di riso!!





Consiglio:

Ovviamente potete dare libero sfogo alla fantasia per guarnire a piacere la vostra insalata di riso rivisitata!!!

Nessun commento:

Posta un commento