mercoledì 24 agosto 2011

Pappardelle al ragù di pesce spada alla maniera di Peppuccio!

Miei cari ma ciaooooooo!!!
sono rientrata - decisamente ritemprata!- dalle ferie trascorse, come d'abitudine, nella splendida Porto Azzurro ormai mia seconda casa.
Ovviamente come al solito ho tentato di assorbire al massimo le specialità che ho degustato in loco ed eccomi qui pronta a diffondere il frutto del mio "spionaggio"!!!
La ricetta che vi propongo è una sorta di "crossover": cuoco napoletano , elbano d'adozione!!
Thanks to Peppuccio (Eddy, Dd, Elisa, Silvia questo è un autentico amarcord!), noto ristoratore di Porto Azzurro, eccovi svelato il segreto delle sue pappardelle con pesce spada affumicato!


Per 4p procuratevi:


500 gr di pappardelle
200 gr di pomodorini pachino
200 gr di zucchine
350 gr di pesce spada affumicato
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio e.v.o.
sale q.b.


Iniziamo con la parte più noiosa: pulite le zucchine e riducetele a dadini (o comunque a tocchetti piccoli); in una padella ampia scaldate un poco di olio extravergine d'oliva e rosolatevi l'aglio, quando comincerà ad imbiondire, incorporatevi le zucchine e lasciate cuocere a fiamma dolce un paio di minuti .
Pulite il pesce spada e tagliatelo a listarelle (o cubetti a seconda del formato che preferite!), unitelo alle zucchine, irrorate con un po' di vino bianco e lasciate evaporare cuocendo per altri 5 minuti.
Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini ed incorporateli al sugo , aggiustate di sale e lasciate insaporire il tutto circa 2-3 minuti (se vedete che si asciuga troppo, bagnate con un mestolo d'acqua).
Intanto cuocete le pappardelle in acqua salata, scolatele piuttosto al dente, lasciandole leggermente "acquose"; a questo punto unitele al sughetto e fatele saltare in padella per un paio di minuti a fuoco vivo ( mi raccomando non fatele diventare troppo asciutte!!).
Completate con un filo di olio e.v.o. crudo (ed una spolveratina di prezzemolo se piace) e servite subito.


...e pensate che Peppuccio riserva questa prelibatezza solo alle cene in casa...;-)




Consiglio


E' un primo piatto dal sapore gentile ma ben caratterizzato dal gusto affumicato del pesce spada; se vi piace vi concedo di aggiungere al sughetto anche un peperoncino secco sbriciolato (solo uno però perchè, a mio gusto, il troppo piccante potrebbe coprire il sapore del pesce spada!!).

Nessun commento:

Posta un commento