sabato 3 settembre 2011

Paccheri ai crostacei (dajeee Peppuccio!!)

Il momento "amarcord" non è ancora finito amici: il profumo delle ferie e del mare è troppo vicino per non continuare a stuzzicarvi con qualche specialità marinara!!!
Sempre grazie a Peppuccio ecco la perfetta misticanza tra la tradizione Partenopea e la cucina Elbana rappresentata da questo primo di cui , giuro, non vi stancherete mai!
Per preparare i nostri paccheri (onorando le porzioni generose di Peppo!)procuratevi (per 4p):




400 gr. paccheri (o schiaffoni)
8 gamberoni
8 scampi medi(anche surgelati)
2/3 granchi non troppo grandi
2 spicchi d'aglio
circa 20 pomodorini Pachino
olio e.v.o.
vino bianco secco
prezzemolo
sale
pepe






Prendete gli scampi, togliete le teste e sgusciateli, tenendone però da parte 2 o 3 interi; fate altrettanto con i gamberoni; i granchi invece tagliateli solamente a metà nel senso della lunghezza (attenti a non farvi male!!!).
In una padella ampia fate soffriggere i nostri crostacei ed i granchi con un poco di olio e.v.o., l'aglio e mezzo bicchiere di vino bianco aggiustando di sale e pepe.
In un pentolino a parte fate bollire le teste degli scampi in modo da fare un bel brodino saporito.
Dopo qualche minuto aggiungete ai crostacei i pomodori pachino, incorporando di tanto in tanto un poco di brodetto di scampi, e dopo circa 5 minuti unite al tutto anche gli scampi ed i gamberoni interi che avevate messo da parte.
Lasciate cuocere il nostro sugo per circa 10 minuti (comunque tenetelo monitorato, mi rimetto al vostro giudizio!!) a fuoco medio; al termine lasciate riposare.
Nel frattempo lessate in abbondante acqua salata (magari aggiungete 1-2 mestoli di brodetto di scampi, la renderà più saporita!) i paccheri ed abbiate cura di scolarli MOLTO al dente!!
Una volta scolati, uniteli al sugo e fate saltare il tutto a fiamma vivace qualche minuto ( se vedete che  si asciuga troppo potete aggiungere un po' del mitico brodetto di scampi!) finchè il sugo non avrà assunto una consistenza abbastanza cremosa.
Guarnite con prezzemolo tritato e servite....lo adoreranno, parola mia (e di Peppuccio!)!!!!

Nessun commento:

Posta un commento