domenica 8 dicembre 2013

Cartoccio di salmone al profumo di lime

E' domenica sera, e dopo la doppietta,tra venerdì e sabato, di cene fuori con amici (e sarà sempre più in salita visto l'incombere delle cene pre-post-infra natalizie!) dal momento che vorrei evitare di lievitare come un dirigibile, devo impegnarmi sul serio per preparare una cenetta super leggera, dietetica e sfiziosa...E pesce sia!Dal momento che sono riuscita ad ottenere un ottimo risultato in davvero pochissimo tempo, vi ripropongo la ricetta della mia GUSTOSISSIMA cena di stasera: filetto di salmone al cartoccio profumato al lime!

Ingredienti (per 4p oppure 2p affamate!:D)

- 4 tranci di salmone
- 2 lime
- timo
- pepe rosa in grani
- sale
- menta (se piace)
- olio e.v.o.

Anzitutto procuratevi una pinzetta e togliete dai tranci di salmone le eventuali lische che riuscite a sentire con le dita; ponete poi ogni trancio sopra un foglio di alluminio, sollevandone leggermente il bordo, quindi mettete i cartocci in una teglia da forno.
A questo punto spolverate i tranci di salmone con il timo, un poco di sale, qualche fogliolina di menta ed aggiungete pochi grani di pepe rosa.
Tagliate quindi i lime, mettetene da parte qualche fettina e spremetene il succo sui tranci, aggiungete un filo di olio e.v.o., chiudete bene i cartocci e  lasciate riposare il salmone una decina di minuti .


Ecco il cartoccio!

Nel frattempo accendete il forno a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate il salmone per circa 40-45 minuti.
Più facile di così davvero è impossibile!!!:D
Attenzione quando aprirete i cartocci perchè il rischio di ustionarsi le dita -come succede sempre alla sottoscritta!- è dietro l'angolo!
Potete a questo punto gustarvi questo buonissimo salmone guarnendolo con le fettine di lime che abbiamo tenuto da parte;ovviamente se volete curare meglio la presentazione, potete ricavare dai tranci dei bocconcini sui quali andrete poi ad infilzare con gli stuzzicadenti le solite fettine di lime!
Vi assicuro che ne andrete matti! 





Nessun commento:

Posta un commento