mercoledì 5 novembre 2014

Winter is coming #1: vellutata sfiziosa di zucca

..da vera Game Of  Thrones addicted, non potevo far altro che abbracciare in pieno  il motto di casa Stark : " L'inverno sta arrivando" .
Ecco quindi qualche prelibatezza, per gustare al massimo i prodotti stagionali!
Avete poco più di mezz'ora e volete realizzare qualcosa di buono, sfizioso e "season friendly"? Ecco quello che fa per voi!

per 4p

400-500 gr di zucca 
250 gr ceci lessati 
una manciata di porcini secchi
una patata piccola
brodo vegetale
sale
pepe

Riducete la zucca a tocchetti, avendo cura di eliminare bene la "scorza"(attenzione alle mani...è un lavoraccio!), ponetela in una casseruola; pelate la patata e tagliatela a pezzetti, quindi aggiungetela alla zucca.
Nel frattempo mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi, scolate i ceci dall'acqua di conservazione e sciacquateli.
Aggiungete alla casseruola con la zucca e la patata il brodo vegetale, fino a quando le verdure risulteranno quasi coperte;portate quindi a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma vivace per circa 20 minuti.
A questo punto strizzate i funghi ed incorporateli alle verdure insieme ai ceci lessati ; continuate la cottura a fuoco dolce per altri 10 minuti.
Togliete la casseruola dal fuoco e passate il tutto al mixer fino ad ottenere un composto denso (se per voi dovesse risultare TROPPO denso, aggiungete un poco d'acqua e fate cuocere ancora qualche minuto;al contrario se la vellutata rimane troppo liquida, proseguite la cottura senza coperchio per altri 5 minuti), aggiustate di sale e pepe e servite con un filo di olio evo ed una spolveratina di Parmigiano!




Nessun commento:

Posta un commento