giovedì 3 giugno 2010

fantasie d'Oriente..: SORTILEGIO DI GEISHA

Ringrazio anzitutto la mia amica Bà per avermi avvicinata alla cucina etnica in genere, nonchè per avermi fatto conoscere quella che sarebbe diventata poi la mia fedele compagna...la WOK!!!


...se avete voglie di ferie e sgolosate un bel viaggetto in Oriente,posso suggerirvi un trucchetto per assaporare i profumi del sol Levante..scherzo!..ma non troppo...
stiamo parlando degli sfiziosissimi Spaghetti di Soia con Gamberi e Verdure:light,semplici insomma..:un'autentico sortilegio di Geisha!!!


cominciamo a vedere cosa può servire(per 4 persone):
250 gr. spaghetti di soia ovviamente!
500 gr. code di gamberi
1 carota
1 cipolla rossa di tropea
2 zucchine
1 peperone (se gradite)
piselli surgelati come se piovesse (se piacciono)
germogli di soia
salsa di soia (melius abundare quam deficere!)
olio


so che leggendo la ricetta potreste pensarmi un pò folle, ma la colpa è tutta(o quasi...!a buon intenditor...) della mia collega nonchè co-fondatrice de "la Rava et la Fava" Ilenia, che pensa all'arte culinaria come a una sorta di arte magica...quindi oggi ci sentiremo un pò tutti stregoni in cucina!!
ora immaginatevi avvolti da uno splendido kimono(anche gli uomini lo portano,quindi vale per tutti!!!) e cominciate sbucciando le code di gambero ed incidendole con un coltello, per togliere il filo nero.molto bene.mondate le verdure,e pensando alle lame degli sho-gun, tagliatele a julienne, e saltatele successivamente nella wok (se non l'avete,potete tranquillamente recuperarla all'ikea!!)con 2 o 3 cucchiai di olio e bagnate con poca salsa di soia.
aggiungete anche i piselli surgelati e lasciate stufare leggermente; mettetele da parte, in una ciotola.
La stessa cosa va fatta con i gamberi, da saltare nella wok;è importante dare solo una scottata, altrimenti diverranno duri.
portando l'acqua ad ebollizione,immergete gli spaghetti e spegnete il fuoco;lasciateli a mollo per 3 minuti circa e poi scolateli sotto acqua corrente fredda.
Buttate poi gli spaghettini nella wok insieme ai gamberi, saltate tutto a fiamma viva, aggiungendo le verdure, i germogli di soia e la salsa di soia a piacere (io ne metto almeno mezza bottiglietta!).
Servite fumanti e vedrete se non comincerete a sentire profumo d'Oriente!!
Fidatevi di me, farete un figurone!


NOTA BENE:Non preoccupatevi se piovono fiori di ciliegio o sentite il clangore inquietante di lame di samurai mentre li mangiate,siete ancora novizi nella stregoneria culinaria e non controllate ancora a dovere gli effetti della vostra arte!!!
buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento