domenica 13 marzo 2011

Polpettine con Fonduta di Porri

...in tutta sincerità cari amici ditemi: chi non ama le polpette? in qualunque modo si propongano, sono un'autentica prelibatezza!!
Ciò che vi propongo oggi è una variante alla ricetta originale: Polpettine con Fonduta di Porri.
Questa stregoneria è particolarmente adatta anche a tutti coloro che sono alle prime armi tra i fornelli; anzi fidatevi di me: farete un figurone!!!


Procuratevi:
2 porri
1 fetta di pane
1 bicchiere di latte 
250 gr di carne macinata (mista o solo di manzo,a vostro gusto!)
50 gr di parmigiano reggiano
brodo vegetale ( già pronto oppure preparatelo con il Dado)
1 uovo
farina bianca
sale
basilico tritato
olio e.v.o.




Tagliate a rondelle i porri e fateli soffriggere in poco olio e.v.o.; aggiungete un pizzico di sale, qualche mestolo di brodo e fateli stufare dolcemente fino a farli diventare morbidi .
Nel frattempo a parte ammorbidite una fetta di pane bagnandola con un bicchiere di latte; aggiungete quindi la carne macinata, un uovo, il parmigiano, una manciata di basilico tritato, un pizzico di sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti .
Con le mani (ormai avrete capito quanto ami la parte "manuale" nella preparazione delle ricette!) formate con il composto delle palline, passatele nella farina ed appoggiatele direttamente in padella ; aggiungete un filo d'olio e fatele rosolare per bene.
Mentre friggete le polpette (eh sì, inutile dirlo, il loro buono sta proprio qui : nella FRITTURA!!!), frullate i porri con un mestolo di brodo ed il latte fino ad ottenere una densa cremina(se dovesse rimanere troppo liquida, NIENTE PANICO: aggiungete un poco di farina e passatela qualche minuto sul fuoco a fiamma dolcissima!);quando le polpette sono ben rosolate servitele accompagnate dalla fonduta di porri.
Sentirete che bontà!!


Nessun commento:

Posta un commento