sabato 3 settembre 2011

Gamberoni al sale con crema all'avocado



Ecco un piatto perfetto in caso di ospiti inaspettati (ed ovviamente poco tempo a disposizione!), cenette romantiche a due e perfetto anche nelle fasi di remise en forme (come appunto nell'immediato post ferie...O_O!).
I gamberoni al sale sono veloci e facilissimi da preparare, inoltre garantiscono soddisfazione massima anche per i  palati più esigenti...insomma : figurone assicurato con pochissimo sforzo!!

Per 4p vi occorreranno:

16 gamberoni
1 kg di sale grosso

Per accompagnarli vi suggerisco una crema all'avocado
piccantina:


2 avocado
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini secchi interi
2 lime ( il succo)
sale
olio e.v.o.



Prendete una teglia da forno con i bordi alti e ricopritene il fondo con uno strato di sale abbastanza spesso; disponete i gamberoni sullo strato di sale facendo in modo che non si sovrappongano, quindi copriteli INTERAMENTE con il rimanente sale grosso (non dovete nemmeno intravederli, quindi abbondate!!!!!).
Cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate la cremina : pelate gli avocado e tagliateli a tocchetti in una terrina (lavoro sporco questo, ve lo assicuro!!) ; aggiungete l'aglio intero, i peperoncini , il succo dei lime, l'olio e.v.o. ed aggiustate di sale.
Frullate il tutto con un bel frullatore ad immersione (il buon Minipimer per intenderci!), fino ad ottenere una crema morbida e vellutata (se occorre, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda...ma vedrete che non servirà!).
Terminata la cottura dei gamberoni procedete così: lasciate raffreddare 10 minuti la teglia ( così evitiamo incidenti domestici :D!!) , quindi eliminate il primo strato di sale.
Estraete i gamberoni picchiettando con una forchetta la crosta di sale fino a che non riuscirete a romperla, quindi con un pennello ( oppure un coltello) eliminate il più possibile il residuo sale dai gamberoni ed adagiateli sui piatti da portata.
Accompagnateli con la crema di avocado e guarnite con un filo di olio e.v.o. crudo.
.....semplici, leggeri e sfiziosissimi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento