domenica 17 marzo 2013

..voglia di dolce? Torta rustica di mele!

buona Domenica amici!!
stamattina(anzi era già quasi mezzogiorno a dire il vero!) ho avuto notizia di ospiti inattesi per pranzo ed ovviamente, dato che è tempo di dieta-ahimè-di dolcetto nemmeno l'ombra...ma ecco che navigando qua e là sul web ho scovato questa ricettina semplice e davvero veloce che vi garantirà un risultato superlativo!!!
per preparare la torta rustica di mele vi occorreranno:

4/5 mele (circa 750 gr) tipo fuji o renette
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 ml di latte
2 uova
1 bustina di vanillina
1 busta di lievito per dolci
1 limone
100 gr di burro
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaio di zucchero di canna
zucchero a velo
un pizzico di sale

premetto che la parte più "brigosa" della ricetta sta nel tagliare le mele, poi vedrete che in una mezz'ora avrete finito la preparazione...garantito!!
Iniziamo allora dalle mele: pelatele , privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti in una terrina.
Grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte; successimanete spremete il succo del limone nella terrina ove avete tagliato le mele, così non anneriranno!
Fate sciogliere il burro in una casseruolina e nel frattempo con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un coposto bello spumoso; incorporatevi successivamente tuti gli altri ingredienti: la scorza di limone, il burro fuso, la vanillina, il lievito, la cannella, il pizzico di sale,il latte e per ultima la farina(ricordate di aggiungerla poco alla volta, così non si formeranno grumi!!).
A questo punto scolate le mele dal succo di limone ed aggiungetele all'impasto, mescolate bene e poi versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata (oppure ricoperta con carta da forno inumidita e strizzata come faccio io!); spolverate con zucchero di canna, cannella e zucchero a velo ed infornate per 40-50 minuti a 180°C .
Vedrete che sulla torta- sofficissima!- si formerà una profumatissima crosticina davvero sfiziosa!!
A vostra discrezione, una volta sfornata, una ulteriore spolveratina di zucchero a velo e cannella prima di servire...buon appetito!



..e Pepita reclama la sua fetta...;D!





        Con questa ricetta partecipo al contest Comfort food di La cucina delle streghe



Nessun commento:

Posta un commento