lunedì 2 dicembre 2013

Quiche primavera ai piselli

Quella che vi propongo oggi è un'idea sfiziosa e veloce per un antipasto, un piatto unico, un piatto finger food da buffet e soprattutto, per chi ha dei bambini, un ottimo modo per far mangiare loro di buon grado un bel po' di verdure!
Vi stupirete di quanto sia veloce e facile da preparare:

Procuratevi:

1 rotolo di pasta sfoglia (a me piace molto quella integrale)
1 scalogno
800 gr circa di piselli surgelati 
200 gr di ricotta
1 uovo
Parmigiano Reggiano q.b.
noce moscata q.b.
pepe nero
olio e.v.o.
sale

Anzitutto fare rosolare in una casseruola lo scalogno con un poco di olio e.v.o. e quando sarà dorato incorporate i piselli ancora surgelati, aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua , e fate cuocere - coprendo il tutto  - a fiamma vivace.
Quando i piselli saranno cotti, aggiustate di sale e pepe, aggiungete una grattugiatina di noce moscata ed un pizzico di Parmigiano Reggiano.
A questo punto tenete da parte 3 o 4 cucchiaiate di piselli e frullate il resto con il  minipimer, aggiungendo l'uovo e la ricotta fino ad ottenere una crema compatta (ma non troppo dura!).
Stendete in una teglia da forno la pasta sfoglia, bucherellate il fondo e ricoprite con la crema di piselli;arricciate un po' il bordo della vostra torta salata ed infornatela a 180° per 40 min circa; dopo circa dieci minuti guarnite la superficie della torta salata con i piselli messi da parte in precedenza e rimettetela in forno fino a cottura ultimata.

Ovviamente questa ricetta si presta ad un numero infinito di varianti, lascio a voi scegliere la vostra preferita!!


Nessun commento:

Posta un commento