giovedì 30 gennaio 2014

Foodporn #1 : bocconcini di pollo al curry

...potrei davvero perdere la ragione per questo che decisamente è nell'Olimpo dei miei piatti preferiti.
Semplice e letteralmente orgasmico, senza considerare poi che prepararlo richiede davvero pochissimo tempo...ah dimenticavo: è uno dei piatti cult delle nostre serate "tra ragazze", quindi ha una marcia in più!
..pronti?

per circa 4p vi occorreranno:

600/700 gr di petto di pollo a fettine
1 scalogno
3 carote
1 peperone grande (o 2 piccoli)
3/4 zucchine
pisellini surgelati a piacere
2 vasetti di yogurt bianco magro 0,1%
3 cucchiai di farina 0
curry a volontà
sale
olio e.v.o.


per accompagnare:
riso basmati a piacere
1 avocado

Fate soffriggere in una padella capiente lo scalogno tagliato fine fine in poco olio e.v.o., nel frattempo riducete a tocchetti tutte le verdurine ed aggiungetele allo scalogno per farle stufare ( aspettate ad aggiungere i pisellini!!!!).
Ora concentriamoci sul pollo: a me piace a bocconcini, quindi generalmente procedo tagliando le fettine a pezzetti piccoli.
Ora procuratevi uno di quei sacchetti da freezer di media grandezza (vi chiederete se mi sono bevuta qualcosa, ma abbiate fede please!:D) : mettete la farina nel sacchetto , quindi aggiungetevi i bocconcini di pollo. 
Tenete ben chiuso il sacchetto e cominciate a shakerarlo per bene, finchè il pollo sarà ben infarinato (senza sprechi e con la vostra cucina ancora linda!) ; dopodichè incorporate il pollo alle verdure, e fate dorare un minutino.
Alzate ora la fiamma ed aggiungete i due vasetti di yogurt mescolando bene; riempite ora uno dei due vasetti con acqua tiepida e scioglietevi una generosa dose di curry, quindi aggiungete il tutto al pollo.
Io aggiungo acqua tiepida fin quasi a coprire il tutto, e poi lascio cuocere a fiamma dolce finchè il piatto non assume una consistenza cremosa....ho già l'acquolina in bocca!!!!!
Dopo 10 minuti aggiungete i pisellini e, passata circa una ventina di minuti,il vostro piatto dovrebbe assumere una consistenza tipo questa: 




Nel frattempo lessate in poca acqua salata il riso basmati e, una volta cotto, mettetelo in una o più cocottine che avrete precedentemente oliato,quindi mettete i tortini di riso a riposare in frigorifero .

A vostro gusto l'aggiunga di una delicatissima crema di avocado e limone (ottenuta semplicemente frullando l'avocado con limone, olio e.v.o. ed un pizzico di sale) da servire come accompagnamento al riso.

Una volta che il pollo ha raggiunto la giusta consistenza, aggiustate di sale e servite accompagnandolo con il tortino di riso basmati ed un poco di crema di avocado:




L'espressione della Pepozzi esprime perfettamente la libidine massima che produce questo polletto!!:D








Nessun commento:

Posta un commento