sabato 31 luglio 2010

mare..profumo di mare!!!!

..rieccomi qui!
la settimana in ufficio è stata a dir poco DRAMMATICA, ma ne siamo usciti..uff!ancora pochi altri giorni di lavoro, e poi finalmente saranno ferie...meritatissime ferie!!!
e visto che siamo in mood marittimo, quello che oggi propone wizzy's kitchen è il libidinosissimo PULPO A LA GALLEGA (cioè il polpo alla maniera Galiziana);per chi ama il polipo, questo modo di gustarlo risulterà assolutamente paradisiaco quindi...al lavoro!!!
tralasciamo la parte della pesca del polpo(ovviamente non è prevista la possibilità di comprarlo chiaroo?!?!?!?!?;D),e cominciamo direttamente dalla sua preparazione!
per 4 persone vi occorreranno:
1 o 2 polpi, per un peso complessivo di circa 600 gr
4 foglie di alloro
chiodi di garofano
1 cipolla bianca
4 patate
olio extravergine
sale grosso
paprika
pepe q.b.


è possibile preparare il nostro "pulpo" sia in modo tradizionale(facendolo lessare in acqua per circa mezzoretta) che con la pentola a pressione;dipende quanto tempo avete a disposizione!!!
comunque io personalmente preferisco la preparazione in pentola a pressione quindi cominceremo da qui.
Ponete i polpi- mi raccomando privati del "dente"!!!!-  e le foglie di alloro nella pentola a pressione e coprite con acqua;a questo punto aggiungete anche la cipolla bianca spellata che avrete "trafitto"con 4 chiodi di garofano.
Quindi chiudete la pentola a pressione e ponetela sul fuoco a fiamma vivace; lasciate cuocere per circa 15 min dal fischio. Nel frattempo a parte lessate le patate,sbucciatele e tagliatele a fette abbastanza sottili nel senso della larghezza;disponetele quindi su di un bel piatto da portata capiente.
Quando il polpo sarà pronto scolatelo dall'acqua e tagliatelo(finchè è ancora mooooolto caldo..lo so, sono sadica,ma va fatto così!) a rondelle di circa 4 mm di spessore-non è pignoleria, è importantissimo!!!!-...preparatevi perchè sarà un'impresa ardua poichè se il polpo è ben cotto e tenero, vi risulterà difficile farne fettine così sottili...ma se siete miei convinti proseliti dovrete prepararvi a questo ed altro!!!!
Ora disponete le fettine di polpo ancora tiepide sulle patate,quindi condite con olio extravergine, sale grosso, pepe e paprika ,ma mi raccomando NON MESCOLATE!!!!il pulpo a la Gallega si gusta così :un pezzetto di polpo con un pezzetto di patata!


...e adesso provateci a dire che non è assolutamente LIBIDINOSO!!!!
Bon appétit!!!

Nota bene:se avete scelto il metodo di preparazione tradizionale,dovrete porre in una pentola grande il polipo,le foglie di alloro e la cipolla bianca trafitta dai 4 chiodi di garofano e lasciate lessare in abbondante acqua per circa una mezzoretta...per il resto procedete secondo la ricetta!!

Nessun commento:

Posta un commento