martedì 3 agosto 2010

...afrodisiaca pozione!

...negli ultimi giorni mi sembra di respirare un'aria più calda,più frizzantina..so benissimo che siamo ad Agosto, ma non mi riferisco alla canicola estiva... piuttosto a ciò che la calura e l'estate con annessi e connessi(sole, mare ecc ecc) portano con sè... ;-)
per appagare al massimo i vostri sensi-e badate bene, qui si parla di stregoneria avanzata!-vi propongo la spettacolare MARMELLATA DI PEPERONCINO con la quale potrete accompagnare i vostri più "bollenti" pasti estivi e non solo!!!
Particolarmente indicata con i formaggi, stagionati e non, è di semplice preparazione;
vi occorrono:

800 gr peperoni rossi
200 gr peperoncini freschi(quelli tondi)
500 gr zucchero
1/2 bicchiere di vino rosso
un pizzico abbondante di sale

Questa marmellata può essere preparata indistintamente con peperoncini piccanti appuntiti o tondeggianti... de gustibus(ma lasciatemi caldeggiare quelli tondi:se non altro sono più facili da pulire!!!!
come vedete ho sempre a cuore la vostra salute psicofisica ;D)!!

Lavate, asciugate e tagliate in due i peperoni, poi togliete loro il picciolo, i filamenti bianchi interni e i semi e tagliateli a pezzetti; fate lo stesso con i peperoncini.
Poneteli quindi entrambi in una casseruola insieme allo zucchero, al pizzico di sale ed al vino, poi sistemate sotto la pentola una retina spargifiamma-o una piastra in ghisa perchè il calore si distribuisca uniformemente- ed accendete il fuoco molto basso.
Coprite la pentola con un coperchio, avendo cura di lasciare uno sfiato per il vapore, e fate cuocere i peperoncini per circa un’ora;trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e passate il tutto al passaverdura
(o frullate con il mixer se volete far prima!),soffermandovi a lungo sulle bucce, in modo da fare fuoriuscire tutto il possibile.
Quando avrete terminato di passare al setaccio il tutto,
mettete il composto ottenuto sul fuoco basso e, mescolando e schiumando(vi sembrerà di preparare un filtro magico!) spesso, fate cuocere per un’altra mezz’ora.
Quando la marmellata di peperoncini sarà densa, spegnete e invasate subito in contenitori sterilizzati, poi chiudete con i tappi e rovesciate i vasetti; lasciateli così fino a quando si saranno raffreddati.
Mettete i vasetti ormai freddi in una pentola, avvolgendo ognuno con un canovaccio pulito, copriteli quindi  con acqua fredda e metteteli a bollire per almeno 15 minuti.
Spegnete dunque il fuoco, lasciate raffreddare l’acqua e poi estraete i vasetti, asciugateli e riponeteli in un luogo fresco e buio.
Volendo potete consumare la marmellata di peperoncini immediatamente,ma fate attenzione: il suo potenzale afrodisiaco è difficilmente controllabile da voi novizi delle stregonerie culinarie..!!!!



Consiglio


Se posso darvi un consiglio "salvavita", prima di manipolare i peperoncini mettetevi un paio di guanti e di non toglieteli finchè non avrete finito di toccarli con le mani( vi lascio immaginare se ad esempio doveste togliervi le lenti a contatto a fine giornata cosa potreste provare...!).

1 commento: