sabato 26 febbraio 2011

Ragù di verdure

Procediamo il nostro tour gastronomico tra i sughi per pasta con questa proposta per chi ama le verdure o semplicemente per chi adora il ragù classico,ma ne vorrebbe una variante light..;)
Il ragù di verdure è l’idea giusta anche per una bel piatto di pasta estivo: è leggero, profumato e ricco di colore, ed anche facile da fare.
Inoltre, potete usarlo anche per preparare un’ottima pasta fredda.
Vi occorreranno:


verdure (estive) miste: zucchine, possibilmente con i fiori, peperoni rossi e gialli, melanzane piccole, cipolle rosse di Tropea, carote circa 1 kg in tutto.
½ kg di pomodori maturi / oppure pelati
olio d’oliva extra vergine q.b.
peperoncino rosso piccante a piacere
sale e pepe q.b.
basilico fresco q.b.






Lavate e pulite le verdure,tagliatele tutte a dadini.


Mettete le verdure in un capace tegame con un po’ di olio e sale.
Fatele cuocere a fuoco vivo fino a che saranno appena morbide, unendo poca acqua calda ( o brodo vegetale) di tanto in tanto.
Private i pomodori di semi e pelle, e tagliateli a dadini; uniteli quindi alle verdure nel tegame, e continuate la cottura.


Se gradite,unite anche il peperoncino  e continuate la cottura ancora un quarto d’ora aggiustando di sale e pepe.
Usate questo super ragù di verdure per condire della pasta secca corta.
Unite un po’ di basilico fresco a fine cottura (vi ricordo di spezzettarlo con le mani, niente coltello!!) e un filo di olio e.v.o. mentre condite la pasta e sarà ancor più profumato!






Potete usare questo ragù  anche per preparare una  colorata pasta fredda estiva: cuocete la pasta, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda; conditela con il ragù di verdure e un po’ di olio e.v.o. crudo, e lasciatela riposare al fresco. Al momento di servire aggiungete un po’ di basilico fresco.


buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento