sabato 26 febbraio 2011

Sugo al Pomodoro e Basilico

..ecco il "pomo della discordia"..scherzo!
vi propongo la mia personalissima versione- delicata- di uno dei più semplici sughi per pasta!
Procuratevi:
500gr pomodori rossi belli maturi e sodi / 500gr pelati / 500 ml di passata di pomodoro
1 scalogno
sale
pepe
basilico fresco
un pizzico di zucchero
olio extra vergine di oliva




Tuffate i pomodori in acqua bollente per pochi minuti, scolateli e spellateli; eliminate i semi e tagliateli a filetti.
In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio, unite lo scalogno tritato e fate appassire a fuoco dolce qualche minuto, successivamente unite i pomodori.
Salate e se il pomodoro usato vi risulta un pò troppo acido, potete aggiungere una punta di zucchero per correggere questo difetto; fate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 10 minuti (il tempo di cottura della pasta!) mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Se il sugo risultasse troppo liquido continuate la cottura a fuoco vivace per il tempo necessario a restringerlo. Unite il basilico fresco spezzettato CON LE MANI ( è vietatissimo usare le lame con le erbe aromatiche perchè ne alterano il sapore!) a fine cottura.

Ovviamente se non avete tempo di preparare il sugo con i pomodori freschi, vi concedo i pomodori pelati oppure la passata di pomodoro, ma che siano di ottima qualità (essendo il sugo molto semplice è fondamentale!)!!!
In secondo luogo, se gradite, all'inizio potete far scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio - che poi andrete a togliere quando aggiungerete il pomodoro- anzichè far appassire il battuto di scalogno.

Nessun commento:

Posta un commento